Tipo Cinque
L'Osservatore
La personalità Deduttiva, Analista, Cerebrale, Percettiva, Riservata e Isolata
I Tipi Cinque credono che per sopravvivere ci si debba proteggere da un mondo che chiede troppo e dà troppo poco. Di conseguenza i Cinque cercano l’auto-sufficienza e chiedono poco, sono analitici, pensierosi e riservati ma possono anche essere parchi nel dare, distaccati emotivamente ed eccessivamente preoccupati per la loro privacy.
Dova va l'attenzione
L’attenzione dei Cinque va all’esterno, all’osservazione e scansione del mondo, al pensare e al compartimentare, al distacco allo scopo di ridurre le emozioni, all’essere indipendenti e al non essere invasi nel proprio spazio.
Immagine del sé
Io sono (personalità)
-
Informato
-
Curioso
-
Saggio
-
Intelligente
-
Riservato
-
Frugale / Di poche pretese
Io non sono (ombra)
-
Ignorante
-
Disattento
-
Idiota
-
Stupido
-
Pettegolo
-
Estravagante
Punti di forza
Le forze del Tipo Cinque sono l’essere studiosi, ricercatori, dotti, distaccati e scevri di emozioni, calmi nelle crisi, rispettosi, riservati nelle confidenze, apprezzano la frugalità e la semplicità, affidabili ed ascetici.
Aree di sviluppo
Le aree dove i Cinque devono portare consapevolezza allo scopo di migliorare se stessi sono: il distacco fisico ed emotivo usato come strategia difensiva, l’eccesso intellettivo, l’isolamento, il dare troppo peso al pensiero, l’essere freddi e trattenuti.
Cosa dicono i Cinque di sé stessi
“Ho un forte bisogno di privacy”.
“Accumulo tempo, conoscenza, spazio, energie e me stesso”.
“Mi distacco dalle mie emozioni e preferisco osservare le persone e le situazioni piuttosto che divenirne parte”.
“Il mondo è così pieno di richieste che io limito l’intrusione di situazioni e persone”.
“Non amo gli eccessi, preferisco le cose minimali”.
Meccanismo di difesa della personalità
Distacco – Può essere un distacco fisico dalle altre persone ma anche un “ritiro” nella propria mente per distaccarsi dalle proprie emozioni.
I Cinque usano il Distacco per evitare di sentire il vuoto interiore e per mantenere la propria immagine del sé di essere dotto e ben informato. La raccolta di informazioni diventa un modo di creare sicurezza e valore personale, inoltre, l’eccessiva enfasi data all’intelletto previene i Cinque dall’entrare in contatto con la forza vitale del proprio corpo ed il supporto proveniente dalle relazioni con gli altri.
A seguito della loro focalizzazione sull’acquisire sempre maggiore conoscenza, i Cinque sono spesso studiosi o tecnici esperti dotati di acuta perspicacia e abilità analitiche. Necessitano di spazi propri e privacy perché spesso avvertono il mondo e le persone come elementi intrusivi. Il distacco dagli altri e dalle proprie pulsioni emotive, crea nei Cinque un senso di libertà personale ma può anche portare alla solitudine. I Cinque per crescere devono apprendere a bilanciare la loro tendenza al ritirarsi o trattenersi, andando verso gli altri anche se questo può significare uscire dalla propria area di confort ed entrare in conflitto.
Le Frecce del Tipo Cinque
I Cinque che sono connessi alla Freccia in Sette (Freccia a favore) possono essere più spontanei, scherzosi ed ironici e più a proprio agio con lo stare in posizioni dove sono esposti ad una maggiore visibilità (sono come attori che recitano una parte specifica), ed essere anche più coinvolti nelle interazioni sociali.
I Cinque che si connettono con la Freccia (contraria) in Otto mostrano un carattere più profondo e di maggior potere personale. Sono meno esitanti ed in grado di assumersi rischi entrando in azione in maniera più rapida.
Tipi Cinque famosi