Il carattere del Tipo Due è uno dei caratteri meno compresi nell’Enneagramma della personalità e per questo motivo uno di quelli solitamente più stereotipati e male indagati durante i corsi di Enneagramma della personalità.
I motivi di questa scarsa comprensione risiedono proprio nell’operato del Due che guidato dalla passione dell’orgoglio, desideroso di amore e protezione ma timoroso di essere pubblicamente scoperto e umiliato, si cela inconsapevolmente dietro atteggiamenti, giudizi (verso di sé e verso gli altri) che non gli permettono di vedere chiaramente il suo operato e al contempo di non essere visto.
A complicare la comprensione del Due c’è anche il fatto che l’orgoglio è quel tipo di passione che non ama essere vista. Il motivo risiede nella mimica che ogni passione mette in atto nel tentativo di simulare la virtù, ed essendo la virtù del Due l’Umiltà è chiaro che non può essere vista, affermare “io sono umile” è una mera contraddizione, figlia della sola superbia.
Quando i Due sono maturi sanno come donarsi senza la necessità di essere ricambiati secondo i loro termini. Se il loro amore non viene ricambiato, potrebbero comunque concentrare energia sulla situazione, ma accettano la vita per come è.
Quando però i Due sono immaturi l’orgoglio si insinua e non riescono ad accettare che l’amore e la vicinanza desiderati da un altro non siano disponibili. Iniziano a forzare la questione, iniziano a chiedere “prove d’amore” per sentire che l’altro mi considera importante, vogliono prove tangibili e se queste non arrivano diventano permalosi, capricciosi, mettono il muso e non rivolgono più la parola sino a che l’altro gli chiederà scusa.
Diventano ciechi al fatto che il loro ego è coinvolto e iniziano a manipolare gli altri facendoli sentire in colpa per non restituire il loro amore. Ricordo di aver assistito alla reazione piccata e offesa di un Due che alla richiesta di prendergli un caffè, quando il partner è tornato con il caffè del distributore automatico ha con sdegno commentato: “mio figlio sarebbe andato al bar a prendermi il caffè e non alla macchinetta”.
Giustificano, o addirittura non vedono di manipolare gli altri, perché non riescono proprio ad accettare di non meritare di essere amati. Nel profondo, il dolore e la paura del tipo Due è che non siano amabili, ma l’orgoglio li acceca, e il gioco dell’ego è quello di costringere l’altra persona a dare al Due ciò che il Due desidera. Questo porta a un ciclo di donazione seguito dalla rabbia.
La paura di base di non essere amabili si manifesta in modo diverso con i diversi ordini istintivi:
Quando questa energia istintiva si combina con l’istinto sessuale questa va ad amplificare l’energia che è già tipica dell’istinto sessuale, risultando in un tipo molto concentrato sulla relazione e la sua intensità. Il Due sessuale è il Due “hot”, quello per cui il proprio partner “non potrà mai trovare una persona più irresistibile di me”.
Quando l’istinto sociale è dominante, la paura di non essere amati è meno concentrata su individui chiave. Il peccato dell’orgoglio diventa molto evidente in questo sottotipo e si concentra sulla necessità di mantenere legami sociali, status, posizioni sociali, cariche e titoli. Quello sociale è un Due più formale, meno caldo del sessuale, ma altamente strategico nel muoversi nell’arena sociale alla ricerca di prestigio, importanza e alleanze che hanno lo scopo di elevare la percezione del proprio rango.
Il Due auto-conservazione è un Due timido, più riservato, preoccupato della propria sopravvivenza materiale e trasforma la sua paura di non essere amato in donazioni materiali. È un Due però più ambiguo sul fatto di dare perché la sua prima preoccupazione va alla sua stessa sopravvivenza. È un Due dal carattere bambino che seduce con l’essere grazioso, un tratto tipico dei bambini. Quando si dona lo fa in termini concreti facendo cose per gli altri allo scopo di sentire che gli altri si prenderanno cura di lui. Dare e fare qui possono portare a un sentimento di diritto, dove danno per ricevere, aspettandosi il ritorno di qualsiasi bene abbiano portato agli altri.
Auto-conservazione | Sociale | Sessuale (A)
L’istinto di auto-conservazione nel Due è in qualche modo in contrasto con la fissazione dominante del tipo Due. L’energia emotiva del Due è un’energia rivolta verso i bisogni esterni, mentre l’energia di auto-conservazione si focalizza verso i bisogni interni. Per tale motivo il Due con l’istino di auto-conservazione come istinto dominante desidera portare amore a se stesso e lo fa mettendo se stesso in una posizione di privilegio. Lo fa in modo che riguarda il proprio ambiente, la propria sicurezza, il comfort e le proprietà.
Questo sottotipo è caloroso, timido, amichevole e molto socievole. La sua attenzione è solitamente rivolta alla casa e alla famiglia. Spesso da agli altri atti di gentilezza: regali, biglietti premurosi, ricordando giorni speciali. Sono propensi ad essere lì fisicamente per aiutare, cucinare, dare una mano, sistemare qualcosa.
Dal lato negativo, si risentono del fatto che sono quelli che fanno tutto il lavoro. Sarebbe bello se qualcuno li aiutasse ogni tanto. Sviluppano un senso di diritto, sentendo che è il loro turno di essere viziati per un po’, dato che hanno fatto così tanto. Possono essere testardi e passivo-aggressivi nel tentativo di soddisfare i propri bisogni.
Dal lato positivo, purché questo sottotipo dedichi del tempo ad occuparsi dei propri bisogni, può ottenere molto piacere nel servire gli altri e nella vita che costruisce per se stesso, i propri amici e la famiglia.
Auto-conservazione | Sessuale | Sociale (B)
Questo sottotipo è più assertivo rispetto al sottotipo auto-conservazione/sociale (A) nel dare e ricevere amore. Sul fronte positivo, sono più legati alle persone più vicine a loro e meno preoccupati per gli altri. Avendo l’istinto sociale come ultimo questo Due è più favorito nello smorzare alcuni problemi legati all’immagine che emergono quando questo sottotipo è sbilanciato. Sul fronte negativo, possono fare molte richieste ai loro cari.
Il loro mondo è solitamente incentrato sulla famiglia. Questo sottotipo può essere la colla che tiene insieme le persone, ma la manipolazione può entrare in gioco quando le cose non vanno come il Due vorrebbe. Quando i loro tentativi di dare amore non vengono apprezzati, il Due sicuramente lo farà sapere agli altri, di solito facendo sentire all’altro un senso di colpa che spesso maschera l’incapacità di prendersi le proprie responsabilità, tratto anche questo tipico del mondo dei bambini.
Con l’istinto sociale all’ultimo posto questo Due è più timoroso e si sente oppresso quando dà o aiuta gli altri e, rispetto agli altri Due, ha una maggiore difficoltà a fidarsi delle persone.
La diretta conseguenza di questo atteggiamento è che la libertà per questo Due può essere un problema, come lo è per tutte le persone giovani che sono meno libere rispetto a quelle adulte. Ma la dipendenza – acciecata dalla passione dell’orgoglio – spesso risulta essere inconscia. Questi Due, come gli altri Due, considerano se stessi indipendenti e non sono a loro agio nel sentire di aver bisogno degli altri.
Possono resistere al fatto di farsi aiutare ma al tempo stesso sono ciechi riguardo al fatto che mantengono le dipendenze con gli altri. È il caso di quelle persone abili nel creare rapporti nei quali di fatto si fanno mantenere da qualcuno ma quando posti di fronte all’evidenza dei fatti dichiarano la propria assoluta indipendenza.
Sessuale | Auto-conservazione | Sociale (C)
La gelosia è un problema significativo per la variante il Tipo Due con l’istinto sessuale al primo posto. Quando sono immaturi non riescono a vedere come allontanano le persone da cui desiderano maggiormente amore e non vedono il circolo vizioso che creano nel momento che più vengono respinti, più insistono.
In generale i Due sono di solito molto bravi a leggere le emozioni e i bisogni degli altri, ma il loro punto cieco (come per tutti i Tipi della triade emotiva) è non riuscire sempre a capire come stanno facendo sentire gli altri, specialmente nel presente delle loro relazioni.
Il Due è motivato ad agire sulle informazioni del passato ma interessato al presente; hanno un conteggio emotivo nella loro mente di tutto il bene che hanno fatto in passato per gli altri ma sono ciechi su come possono far sentire gli altri al momento. Questo è comune a tutti i Due non sani, ma è ancora più accentuato nella variante sessuale perché la paura sottostante sia del Tipo Due che dell’istinto sessuale è molto simile: il rifiuto.
Questo sottotipo ama l’attenzione. Si esprime attraverso dimostrazioni di affetto e trascorrendo del tempo con coloro su cui è concentrato. Si rende attraente per essere amato e usa la seduzione classica come arma.
Questi Due possono essere molto flirtanti e sono molto bravi a far sentire l’altra persona speciale. Le note dolenti si manifestano qualora questa attenzione non viene ricambiata e possono diventare controllori e manipolativi con le persone a cui tengono.
Quando sono più maturi e consapevoli dei propri meccanismi, i Due sviluppano la capacità di introspezione che li aiuta a formare relazioni veramente sane.
Distinguere tra il sottotipo auto-conservazione/sessuale (B) e il sottotipo sessuale/auto-conservazione (C) può essere molto difficile perché l’energia del tipo Due può imitare l’energia dell’istinto sessuale. Pertanto, un Due auto-conservazione può comunque avere molti degli stessi problemi del Due sessuale. La differenza più significativa sarà nell’intensità.
Quando immaturo il Due auto-conservazione/sessuale assumerà più un atteggiamento di diritto rispetto al sottotipo sessuale/auto-conservazione e sarà meno diretto nel manifestare i propri bisogni. I Due con l’istinto auto-conservazione/sessuale si aspettano che le persone più intime leggano le loro menti e facciano cose per dimostrare il loro apprezzamento.
Sessuale | Sociale | Auto-conservazione (D)
Questo sottotipo condivide la maggior parte dei problemi con il sottotipo sessuale/auto-conservazione (C) : il flirtare, la gelosia, la seduzione e la concentrazione intensa sugli altri. La differenza sta nel fatto che prestano attenzione a più persone. Hanno effettivamente una presentazione più morbida rispetto al sessuale/auto-conservazione che è intensamente appassionato.
Questo sottotipo ha molto carisma e quando sano può fungere da modello di accettazione e premura. Il loro amore può estendersi a tutta l’umanità. Il lato negativo può essere simile a quello del sessuale/auto-conservazione (C) ma qui l’istinto sociale secondario mette più in evidenza il problema dell’orgoglio.
Questa variante istintiva tende a considerare la propria presenza come il proprio dono. È una forza della natura, un turbine emotivo, che è orgoglioso di essere eccezionale per il proprio partner.
Sociale | Auto-conservazione | Sessuale (E)
Quando a dominare è l’istinto sociale nel Due questo fa si che le problematiche del Due legate all’orgoglio si accentuino. Da un lato l’insaziabilità dell’istinto sociale che cerca di farsi largo nell’arena sociale e, dall’altro la passione dell’orgoglio, diventano un mix esplosivo. La paura di non essere percepito come indispensabile, caritatevole e centrale, diventa il focus principale per il Due sociale.
Questo sottotipo ha opinioni molto forti e un grande carisma con un forte sentore aristocratico. Sul lato positivo desiderano contribuire alla società, ad esempio, dedicandosi al volontariato o impegnandosi nella chiesa, nella scuola o nei vertici aziendali assumendo spesso posizioni di potere. Si coinvolgono nella comunità in modo altruistico.
Sul fronte negativo, possono essere molto manipolativi, ad esempio mettendo gli amici l’uno contro l’altro nel tentativo di mantenere sé stessi al centro dell’attenzione, come colui a cui gli altri devono rivolgersi. Possono diventare “saputelli” e tenere le informazioni importanti per se stessi allo scopo di creare dipendenze e far si che gli altri gli “chiedano udienza”.
La persona di questo sottotipo ha una passione per lo stare sopra gli altri e da questa posizione esercitare influenza e avere vantaggi. In una certa misura questi Due operano partendo dall’idea che la superiorità è la propria ricompensa.
Sentono il bisogno di dirti come ogni cosa dovrebbe essere fatta per il tuo bene. Temono costantemente di perdere la loro posizione all’interno del gruppo, quindi manipolano il gruppo in modi indiretti per mantenere il loro buon status.
Sociale | Sessuale | Auto-conservazione (F)
Questa variante del Due annovera molte delle caratteristiche della variante sociale/auto-conservazione ma risulterà più orientata alle persone in modo personale e non collettivo. Sono amici di tutti. Si sforzano di creare un legame con quasi tutti quelli che incontrano. Utilizzano l’umorismo e il fascino. Sono i Due che ti ricorderanno quanti amici hanno e quale è la loro professione e il ceto sociale e possono esagerare quanto siano stretti i legami con questi amici.
Il loro dono agli altri è se stessi, la loro amicizia. Il focus qui non è tanto sulle cose materiali. Sul lato positivo, sono ottimi amici, di solito positivi e ispiratori. Sul lato negativo, possono essere troppo appiccicosi e impiccioni facendo sentire le persone invase.
Il Due sociale si distingue come la versione più matura e “civilizzata” del Due, in contrasto con il Due auto-conservazione, dall’approccio più infantile, e il Due sessuale, più flessibile e appassionato. Questo tipo Due può presentare una facciata sociale in cui si mostra professionale, orientato alle relazioni e generoso, ma può anche manifestare un lato privato caratterizzato dal desiderio di adorazione personale e da una focalizzazione sull’ottenere potere e successo a livello individuale.