“Lascia perdere un corpo sensuale! Voglio un partner che conosca se stesso”
È il messaggio che la pubblicità dei profumi (e non solo) dovrebbe lanciare se fosse costretta a dire la verità. Non me ne voglia l’industria dei profumi, ho preso questo esempio perché le pubblicità dei profumi rappresentano una evidente metafora dell’attrazione e della chimica che innesca la scintilla nei rapporti intimi.
Conoscere se stessi è la capacità di guardare dentro di sé e di leggere i propri comportamenti e le proprie emozioni, ed in modo deliberato considerare quali siano gli effetti, ma anche le cause. Essere consapevoli di sé significa anche capire che quello che diciamo e facciamo ha un impatto sugli altri – e prendersi cura di questo.
Giù la maschera quindi!
Le persone consapevoli di sé non si perdono in stupidaggini
Tutti coloro che lavorano seriamente e in modo costante su di sé hanno una conoscenza dei meccanismi della propria personalità che gli permette di avere una maggior confidenza in se stessi, una confidenza che viene da dentro e non da fuori – o se preferiamo – che viene da un posto vero e non illusorio.
Pertanto non si perdono in cose futili, non cercano di farvi sentire inferiori o di attaccarvi dove siete più deboli. Non si sentono minacciati né sono gelosi. Conoscono i propri limiti e non li nascondono.
Le persone consapevoli di sé sono più vere
L’autoconsapevolezza è alla base di tutte quelle qualità che aspiriamo a vedere nelle persone che amiamo di più, il partner, i figli, i genitori e i nostri amici. Tu sai chi sei e confidi che anche l’altro conosca se stesso. Essere gentile diventa più facile perché capiamo e facciamo nostre le emozioni dell’altro. Questa è empatia. Dal momento che passi del tempo a processare le tue emozioni sarai anche più disponibile emotivamente e anziché sentirti minacciato, incompreso e chiuderti, potrai dedicarti a relazioni più autentiche e sincere.
La chiave per capire l’atra persona (figli, genitori, fratelli, ecc.) e connettersi con essa con una rinnovata chiarezza sta dentro noi stessi. Chi non vorrebbe in fondo un partner sincero? Beh questa sarà la tua prossima “regola d’oro” per quando ne cerchi uno – assicurati di essere tu il partner sincero.
Le persone consapevoli di sé sono più simpatiche
Un compagno o una compagna auto-consapevoli possono diventare un vero spasso perché capiscono cosa rende il vivere divertente. Possono essere auto ironici e capaci di prendersi gioco di sé, non perché siano insicuri ma perché comprendono le proprie lacune e i propri limiti e sono disposti a metterli allo scoperto anziché creare un falsa immagine di persone sicure di sé.
Le persone consapevoli di sé sono più oneste
Una persona consapevole di sé è una persona “lavorata” e non ti mentirà. Non ti racconterà una bugia di comodo allo scopo di non “ferire i tuoi sentimenti.” In una relazione intima noi necessitiamo che la nostra controparte ci dica le cose in modo franco. Se non possiamo fidarci nei rapporti intimi di che cosa possiamo in fondo fidarci? Le persone consapevoli sono chiare nelle loro intenzioni e con quello che vogliono. Dopo aver visto i penosi effetti che le bugie e la disonestà creano in una relazione, tu immediatamente riconosci che la cosa più saggia da fare è quella di rifiutarsi di creare ulteriore immondizia. L’autoconsapevolezza può venire fuori come qualcosa di burbero o troppo brusco, ma è vera – e ciò che è reale è sempre la cosa migliore.
Le persone consapevoli di sé sono più empatiche
Solo coloro che interiorizzano le emozioni altrui possono capire il dolore e la sofferenza che c’è nel mondo. Una persona consapevole di sé è cosciente di ciò che vi è attorno a lei ad una punto tale che l’empatia va ad un livello superiore. Le persone così creano migliori amicizie e legami perché hanno rispetto e si meravigliano dell’esperienza umana di ciascuno. Tutto questo crea un senso di significato e connessione che la maggior parte delle persone non hanno.
Quindi se mai ti capitasse di incontrare una persona che conosce i propri comportamenti, emozioni e pensieri, comprendere che anche tu ne hai di tuoi e non te ne fa una colpa, beh allora il mio consiglio è di tenertela stretta.
(testo adattato da Gigi Engle – http://www.ravishly.com/2016/12/20/why-self-awareness-most-attractive-quality)