Tra meno di due settimane le scuole riapriranno, il traffico ritornerà quello “normale”, le code si allungheranno e le edicole si riempiranno di nuovi corsi mensili con lo slogan “in regalo con il primo fascicolo……”
L’estate che si avvia al termine lascia in bocca il sapore e la sensazione che la ripartenza porti nuove opportunità ed anche nuove sfide, senza le quali nessuno di noi può crescere.
L’Italia ingrana la prima marcia ogni anno a Settembre, con l’apertura delle scuole e il ritorno dalle ferie, c’è voglia di cambiare e ci sono nuove energie, nuove aspettative e nuovi propositi. Settembre è il vero capodanno Italiano.
Ma cambiare non è facile, il desiderio da solo non basta, e spesso ci ritroviamo con la voglia di cambiare qualcosa nella nostra vita senza però trovare il modo per farlo.
La conoscenza di sé, attraverso lo strumento offerto dall’Enneagramma, rappresenta uno dei diversi modi per avviarci verso il cambiamento. Molte persone pensano che per fare il lavoro interiore serva la bontà, ma non è così, la bontà è il frutto del lavoro interiore. Il requisito per cambiare è la forza, perché ogni cambiamento ci chiede di rompere con i vecchi schemi e solo la forza ci darà la capacità di superare quel quantum di energia che ci separa dal cambiare.
Con i miei migliori auguri di inizio anno,
Mauro
“Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto.”
(Warren G. Bennis)