Sono insegnante di Enneagramma dal 2012 dopo essermi certificato negli Stati Uniti con la scuola fondata da Helen Palmer e David Daniels.
Per trent’anni ho lavorato nell’azienda fondata da mio padre come apprendista, operaio, autista, progettista, designer, programmatore, azionista e imprenditore. Non avrei potuto avere miglior battesimo alla prima metà dell’esistenza (come la chiamava Carl Jüng), di quell’ambiente conservativo, rigido, patriarcale e fatto di sacrifici che l’azienda paterna mi ha offerto. È qui, in officina, che ho imparato a conoscere me stesso, i miei sogni, le mie illusioni, i miei limiti e le mie qualità.
Negli ultimi vent’anni ho viaggiato in tutto il mondo e vissuto negli USA dove ho approfondito i miei studi con l’Enneagramma con Helen Palmer, David Daniels, Russ Hudson, Ginger Lapid Bogda, Beatrice Chestnut e Uranio Paes.
Ho fondato NoveVie come una scuola che è “non-scuola” nel senso che non vuole solo trasmettere conoscenza ma soprattuto creare uno spazio dove ognuno possa imparare da se stesso attraverso l’osservazione di sé, perché il miglior libro da cui imparare è quello scritto dal viaggio che è la nostra vita: NoveVie offre un metodo per imparare a leggere il libro che siamo.
Offro corsi sia per privati che desiderano lavorare su di sé, sia per aziende per le quali oltre che fornire i migliori strumenti per una leadership consapevole metto a disposizione la mia trentennale esperienza di manager e imprenditore.