Il centro della testa comprende gli stili Cinque, Sei e Sette. Detti anche stili mentali, questi stili hanno in comune tra loro la tendenza ad fare elaborate analisi come reazione alla loro emozione centrale, la paura.
I Cinque rispondono alla paura distaccandosi, ritirandosi nella loro mente allo scopo di capire.
I Sei reagiscono cercando di anticipare tutto ciò che potrebbe andare storto, immaginando i cosiddetti “casi-peggiori” o “worst-case”, ovvero tutte quelle situazioni nelle quali le cose possono andare male e pianificando le contromisure per essere pronti al peggio.
I Sei detti contro-fobici possono non essere consapevoli della loro paura a causa del fatto che spesso si gettano in situazioni ad alto rischio, come se stessero cercando di dire a sé stessi che non hanno paura.
I Sette seguono invece una strada differente, nella quale si muovano rapidamente dalla paura a piacevoli e stimolanti possibilità e situazioni. Sebbene molti sette non sembrano essere spaventati, in realtà stanno scappando dalla paura e dal dolore in quella che viene definita una reazione di evitamento.
Gli enneatipi mentali possono essere sintetizzati come tre atteggiamenti nei riguardi della paura:
Paura di vivere = Tipo Cinque
Paura di essere = Tipo Sei
Paura di sentire = Tipo Sette
Centro del Cuore | Tre stili sviluppati in risposta al dispiacere
Chiamato anche centro emotivo, il centro del cuore è formato dagli stili Due, Tre e Quattro. Questi tre stili (o enneatipi) sono sempre impegnati a proiettare una particolare immagine di sé, nel tentativo inconscio di sostituire la propria vera immagine (da qui deriva la tristezza ed il dispiacere) ed usano le proprie emozioni per captare le risposte che ricevono dagli altri. I Due cercano di creare un’immagine piacevole di sé e guardano agli altri alla ricerca di conferme del loro stesso valore.
I Tre lavorano per proiettare un’immagine di successo e sono alla costante ricerca di ammirazione e del rispetto altrui per quelli che sono i loro successi.
I Quattro, che sono lo stile più introvertito (sguardo rivolto dentro di sé) del centro del cuore, cercano di creare un’immagine di sé che sia unica o differente ed usano la propria sensibilità emotiva allo scopo di difendersi dall’abbandono.
Centro del Corpo | Tre stili sviluppati in risposta alla rabbia
Chiamato anche centro delle viscere o dell’istinto, il centro del corpo è formato dagli stili Otto, Nove e Uno. È la rabbia presente nella struttura emotiva che caratterizza questi tre enneatipi.
Gli Otto hanno la tendenza ad esprimere la propria rabbia frequentemente ed in maniera diretta. La loro rabbia, che ha origine nella pancia e che si muove rapidamente verso l’alto e verso l’esterno, può essere stimolata da un’ingiustizia fatta a qualcuno, dalla debolezza altrui, da qualcuno che non è in grado di assumere il controllo di una situazione o da qualcuno che mente.
I Nove tendono ad evitare il contatto diretto con la propria rabbia ed il conflitto, preferendo un sentimento di confort ed armonia con gli altri. La loro rabbia, che è talmente profonda da essere chiamata “la rabbia dormiente”, può emergere quando si sentono ignorati o forzati a fare qualcosa, due casi nei quali i Nove mostrano la loro rabbia attraverso il comportamento detto aggressivo-passivo.
La rabbia degli Uno si manifesta spesso sotto forma di una irritazione alla quale fanno seguito scariche di risentimento. Gli Uno anche anche una forte tendenza alla critica verso se stessi che è rabbia direzionata dentro di sé e che può causare forte rigidità anche nel corpo.