Il Tipo Uno fa parte della triade istintiva, qui l’energia istintuale e la rabbia sono dirette verso l’interno a differenza del Tipo Otto che le dirige all’esterno. Questa accumulazione interna di energie conferisce alla variante sessuale del Tipo Uno un’energia simile a un tappo sotto pressione. In generale la fissazione dell’Uno è incentrata su ciò che non è come dovrebbe essere e sul miglioramento, ma l’istinto sessuale è appassionato e impulsivo e le sue necessità non gradiscono essere relegate “nell’ombra”. Pertanto l’Uno sessuale è essenzialmente in opposizione all’unità che l’istinto sessuale ricerca, per questo motivo tendono a starsene più per i fatti loro che in una relazione intima di fusione. Gli Uno sessuali sono spesso, polemici, scontrosi, “fumanti e incazzati”.
In confronto all’Uno sessuale, l’Uno sociale sperimenta invece meno conflitti. L’istinto sociale si presta di più a creare un modello che sia d’esempio e a seguire un piano che sia ordinato. Tuttavia, non tutti vedono le cose nello stesso modo dell’Uno sociale, e qui sorgono problemi per chi desidera avere ragione e vuole che anche tutta l’arena sociale rappresenti il modello del “giusto”.
Nel Tipo Uno, con l’istinto dominante di auto-conservazione, l’energia che viene dall’istinto ben si armonizza con la fissazione dominante del Tipo (auto-correzione, auto-miglioramento, auto-disciplina) e funziona bene quando la persona è in equilibrio. Tuttavia, quando l’Uno è squilibrato, il sottotipo auto-conservativo può manifestare tratti ossessivo-compulsivi, maniacali e/o perfezionistici. Questo sottotipo è tipicamente carino, caloroso, gentile ma anche ansioso e timoroso, per questi motivi può essere scambiato per un Tipo Sei.
Auto-conservazione | Sociale | Sessuale (A)
La paura fondamentale dell’Enneatipo Uno è di non essere perfetto, di sentirsi impuro e corrotto e, di conseguenza, di non essere abbastanza buono. Questo si manifesta nella variante auto-conservazione con il bisogno di “aggiustare” l’ambiente e il proprio spazio vitale. Questo sottotipo rappresenta la variante istintiva più iconica e più stereotipata quando si parla del Tipo Uno in generale, ovvero quella che prende il nome di “perfezionista”.
Questo sottotipo è il più stabile, organizzato e pratico. Danno importanza al tempo, all’ordine, sono orgogliosi ad esempio di fare affari quando vanno al supermercato dove spesso sono attratti dalle offerte “compra 3 paghi 2”.
Sono altamente diligenti e portano avanti i propri compiti con dovizia e costanza mettendoci il massimo sforzo. La perfezione deriva dal curare tutti i dettagli. Tendono a monitorare la loro salute e a non indulgere eccessivamente. Quando crescono, il loro esempio di efficienza e dedizione è ispirante e l’orgoglio che provano per il loro lavoro è lodevole.
Sul fonte negativo possono diventare ossessivo-compulsivi, attaccandosi tenacemente alle proprie routine e possono perdere di vista l’insieme nel tentativo di rendere perfette le loro case e gli ambienti circostanti. Possono anche essere molto severi con se stessi, qui la critica tipica dell’Uno è rivolta principalmente verso il proprio operato. L’energia di questo tipo è la più costante. Quando il loro ideale non è raggiunto la frustrazione di solito si rivolge verso l’interno. L’ira è repressa (specialmente con l’ala Nove) e di solito non è percepita come tale ma sotto quella che viene percepita come un’irritazione interna.
Auto-conservazione | Sessuale | Sociale (B)
Questo sottotipo è più ardente rispetto all’auto-conservazione/sociale. Mantiene ancora molte delle stesse preoccupazioni del primo sottotipo ma c’è un’energia secondaria (che viene dall’istinto sessuale in seconda posizione) che desidera gettare fuori dalla finestra tutta la propria repressione. Questa energia è principalmente contenuta, ma è lì appena sotto la superficie. Il focus del loro perfezionismo sono i propri cari.
Sul fronte negativo possono essere molto critici nei confronti delle persone a loro vicine, e sebbene di solito controllato, questo tipo è probabile che erutti di tanto in tanto con coloro che gli stanno vicino. È un’esplosione di repressione accumulata che deve essere liberata.
Sul fronte positivo questo sottotipo può rilassarsi un po’ più del tipo auto-conservazione/sociale ma di contro tendono a essere più volatili. Condividono con il precedente sottotipo il conflitto interiore che vorrebbe reprimere la rabbia ma anche per loro prevale l’energia auto-conservativa. Ciò che è più evidente è che in questo sottotipo l’energia istintiva sessuale è più marcata e può essere osservata nelle relazioni intime.
Nonostante siano critici nei confronti dei loro compagni, di solito sono molto impegnati nelle loro relazioni. Nella mente del sottotipo auto-conservazione/sessuale la critica giudicante è un segno di impegno e amore.
Sessuale | Auto-conservazione | Sociale (C)
Quando l’istinto sessuale è dominante, la paura del Tipo Uno di non essere perfetto si manifesta direttamente nell’ambito delle relazioni personali più strette. I legami stretti sono al centro del loro perfezionismo. Si concentrano sull’avere un compagno perfetto o amici e famiglia perfetti con il risultato che l’ideale agognato è sempre in conflitto con la situazione di vita reale. La competizione e l’intensità possono entrare in gioco.
Per via del fatto che l’istinto sessuale è opposto alla tendenza contro-istintiva dell’Uno, questo sottotipo è un insieme di contraddizioni. Da un lato vogliono lasciarsi andare ma dall’altro si giudicano per farlo.
La differenza tra questo sottotipo e l’auto-conservazione/sessuale (B) è che l’intensità sessuale vince in primo luogo. Possono essere molto critici nei confronti dei loro partner, aspettandosi da loro la perfezione e possono essere molto gelosi e protettivi delle loro relazioni. Il loro senso dell’umorismo può essere sarcastico e pungente.
Sul fronte negativo, possono essere brutali con gli altri pur essendo molto sensibili alle critiche più piccole. Quando i loro standard o ideali non vengono raggiunti, probabilmente ce lo faranno sapere. La rabbia e la frustrazione sono più visibili in questo sottotipo e tendono anche ad essere più aperti emotivamente rispetto agli altri sottotipi non sessuali dominanti.
Sul fronte positivo, le contraddizioni e le lotte di solito rendono questa persona molto interessante perché combina alti ideali con passione. Vi è un che di eroico o di missionario in questo sottotipo. Il suo punto cieco può essere nella sua incapacità di vedere l’impatto della propria intensità nell’ambito sociale che li porta ad unirsi e a repentinamente distaccarsi da gruppi e organizzazioni.
Sessuale | Sociale | Auto-conservazione (D)
L’energia istintiva di questo sottotipo è quella dove maggiormente si osserva la contraddizione tra un’espressione istintiva libera e il carattere contro-istintivo del Tipo Uno che vuole controllare e frenare i propri istinti. Questo sottotipo è indubbiamente il più intenso.
Cercano la perfezione non solo nei loro partner ma in tutti coloro che gli sono vicini, colleghi, amici, vicini, parenti, studenti ecc. Possono essere molto carismatici e coinvolgenti e possono anche essere molto persuasivi, come il sottotipo sociale/sessuale. Se hanno un’opinione non mancheranno di comunicarcela.
È molto importante per loro essere capiti. Sono esternamente competitivi e animati e possono essere erroneamente scambiati per un Tipo Otto o un Tre. La rabbia che è sotto la superficie, nelle altre varianti istintive dell’Uno, qui è molto più evidente. Sai sempre cosa pensano, fanno della franchezza un loro punto di orgoglio.
Sul fronte positivo questo sottotipo è caloroso e coinvolgente, ma su quello negativo questa stessa energia può portare con sé l’intera potenza della rabbia dell’Uno e il bisogno di avere ragione.
Sociale | Auto-conservazione | Sessuale (E)
Quando nel Tipo Uno l’istinto sociale è dominante, la paura di non essere perfetto si manifesta riguardo alla loro connessione con gli altri. L’istinto sociale viene soddisfatto quando gli altri seguono le loro regole o mantengono i loro standard di giustizia. Questo fa si che l’Uno sociale si senta come colui o colei chiamati a rappresentare un modello che gli altri devono seguire. Si prodiga per incarnare il modello della perfezione.
Questo sottotipo è molto orientato alla comunità. Probabilmente è la persona del quartiere che offre una mano, che ti dice, ad esempio, come mantenere il tuo prato nel modo giusto e quando questa persona cresce lo fa in modo veramente utile, senza predicare e senza senso di superiorità. È il tipo di persona che si può considerare affidabile nel fare la cosa giusta. Trasmette agli altri che di lui ci si può fidare e che ha a cuore l’interesse di tutti. Questo sottotipo è probabile che abbia un interesse per la politica e le questioni sociali.
Sono simili al sottotipo auto-conservazione/sociale (A) nel senso che entrambi i sottotipi si preoccuperanno della comunità, ma il tipo auto-conservazione/sociale (A) si concentrerà di più su se stesso, mentre il sottotipo sociale/auto-conservazione estenderà il suo focus al gruppo.
Sul fronte negativo si registra la tendenza ad essere giudicanti e invadenti quando il loro contributo non è richiesto o quando, dopo aver offerto il loro aiuto, l’altra persona lo rifiuta, un caso tipico sono i volontari dei culti religiosi che, per strada o al citofono, ci vengono incontro con il benigno intento di mostrarci la retta via e che mal sopportano un rifiuto.
La frustrazione per questo sottotipo si verifica quando gli altri non mantengono gli stessi ideali e standard che l’Uno detiene. Questa frustrazione nell’ambito sociale si combina con le preoccupazioni dell’istinto di auto-conservazione e può generare lo slancio all’azione che vediamo così spesso in questo tipo.
Sociale | Sessuale | Auto-conservazione (F)
La variante istintiva sociale/sessuale avrà le stesse preoccupazioni del sottotipo sociale/auto-conservazione, ma queste preoccupazioni si concentrano di più sulle persone che su se stessi. Le regole qui non sono così determinanti. Questi Uno si concentreranno su ciò che vogliono migliorare e l’intensità della loro azione sarà più che evidente. Tendono a essere più socievoli e un po’ più “leggeri” e in generale non si prendono troppo sul serio. Possono avere un grande senso dell’umorismo.
Dal lato negativo, la loro sensibilità può portarli a serbare rancore. Poiché l’istinto auto-conservazione è represso, questo sottotipo potrebbe essere facilmente scambiato per altri Tipi. In comune con il sottotipo sessuale/sociale, possono persino essere un po’ disordinati.
Di solito prevale ancora il senso di organizzazione e il desiderio di fare bene il lavoro, ma c’è molta meno enfasi sul perfezionismo nell’ambiente materiale e fisico. La maggior parte della loro attenzione è indirizzata alle persone e alla società. Con questo come loro focus, possono essere piuttosto persuasivi quando si tratta delle proprie cause.
A volte succede però che, quando l’energia indirizzata all’esterno viene spinta troppo in là, questi Uno possano avvicinarsi al mondo con l’atteggiamento di coloro che devono avere ragione a tutti i costi.